mercoledì 15 febbraio 2012

FATTI, ATTI O NEGOZI GIURIDICI




a. FATTI GIURIDICI: accadimenti non voluti direttamente dall'uomo ma aventi conseguenza giuridica (morte, nascita, trasferimento di residenza); le norme di legge si occupano di definire le conseguenze di tali fatti nella sfera giuridica dei soggetti interessati.

b. ATTI GIURIDICI: atti che derivano da attività umana consapevole e voluta (capacità di intendere e volere);

se il soggetto vuole effettivamente (presumendo la conoscenza delle leggi) produrre degli effetti giuridici (prefissati dalla legge) allora si parla di:

c. NEGOZIO GIURIDICO: consiste nella manifestazione di volontà di fare propri gli effetti giuridici dell'atto giuridico che verrà posto in essere.

(o alternativamente, esso consiste manifestazione di volontà di avvalersi degli effetti dell'atto giuridico da porre in essere: l'italiano ci offre la possibilità di esprimere lo stesso concetto con parole diverse!!)

NEGOZIO GIURIDICO UNILATERALE

il negozio giuridico è unilaterale se la volontà degli effetti è di una sola delle parti coinvolte; 


Esempio:
testamento: solo una delle parti manifesta la volontà di trasferire le situazioni giuridiche soggettive patrimoniali che lo riguardano ad altro soggetto che dovrebbe godere dei benefici conseguenti


La donazione viene attualmente considerata un contratto consensuale.

NEGOZIO GIURIDICO BILATERALE O PLURILATERALE

due o più parti si accordano per costituire, regolare od estinguere un rapporto giuridico

Se il negozio giuridico bilaterale o plurilaterale ha contenuto prevalentemente patrimoniale, allora si parla di contratto.  Nel diritto di famiglia di solito si tratta di negozi giuridici e non di contratti.

Nota bene:

Patrimonio: insieme di rapporti giuridici attivi e passivi aventi contenuto economico, unificati dalla legge, vuoi per l'appartenenza al medesimo soggetto, vuoi in considerazione di una loro destinazione unitaria.







Nessun commento:

Posta un commento

Vi risponderò al più presto.

Potete anche chiedere all'autore di trattare un argomento di vostro interesse!